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Lo studio moderno…una sfida? Vinciamola insieme!

Essere moderni e vincenti per lo studio professionale oggi implica situazioni spesso molto diverse rispetto al passato. I processi di informatizzazione sempre più diffusa comportano infatti una riduzione della percezione da parte del cliente del ruolo del professionista, che invece continua a rivestire una posizione centrale.

Al contempo il bisogno di aumentare il numero di clienti e la qualità dei servizi da fornire, mette lo studio professionale nella situazione di dover continuamente migliorare i propri processi.

Ma quali migliorie possono essere apportate quotidianamente attraverso il supporto dei “professionisti del cambiamento”?

In generale lo studio professionale è un’azienda al servizio di altre aziende, conseguentemente è funzionale che vi sia equilibrio fra i diversi settori produttivi.

In particolar modo, ciò che Novustec riscontra come necessità di evoluzione si può riassumere in tre focus:

  • Definire tariffe e costi per i propri servizi in modo integrato
    Lo studio professionale ha bisogno di sapere quanto costano i servizi che produce e di definire in modo adeguato le tariffe ed i prezzi correlati. Questo principio, tanto semplice quanto condivisibile, cela però una serie di difficoltà che possono essere affrontate solo con l’analisi, l’esperienza e la tecnologia.
  • Superare il tradizionale rapporto basato sulla fiducia con la clientela
    Non che la fiducia non sia più necessaria, al contrario, deve essere il punto di arrivo delle attività professionali e del valore che lo studio continua a fornire ai propri clienti piuttosto che il punto di partenza della relazione.
  • Definire servizi ad alto valore aggiunto per il cliente
    Oggi la principale sfida da vincere per lo studio professionale è certamente quella di dare valore ai clienti, i quali hanno bisogno più che mai di essere orientati e consigliati sull’andamento dei loro asset principali. Finita l’epoca in cui il commercialista aiutava l’imprenditore a “pagare meno tasse”, oggi il rapporto tra professionista e cliente è basato su scambi di continui di valori e competenze, che portano a risultati concreti, tali da costruire nel tempo un rapporto consolidato in cui il cliente diventa ispiratore di nuovi servizi per il professionista e propulsore della crescita delle competenze. Queste dinamiche portano con sé anche la crescita del personale che vede le necessità di evoluzione e tende ad emulare le spinte al cambiamento.

Le sfide da vincere sono dunque molteplici e Novustec è in grado di aiutare i propri clienti ad affrontarle e a vincerle una per una. Questo blog inaugura una rassegna di contenuti dedicati ai temi sopra esposti, sui quali desideriamo il contributo di tutti i lettori. Per partecipare scrivi a info@novustec.it

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