Consulenza informatica

Novus fornisce servizi di consulenza su progetti specifici, e vi aiuta a mantenere la coerenza fra strategia ed organizzazione aziendale. La consulenza su progetti si realizza formando team di lavoro ad hoc in relazione alle specifiche esigenze e, in genere, si procede attraverso le seguenti fasi:

  • Analisi e valutazione (consiste in studi preliminari di fattibilità)
  • Disegno e progettazione (elaborazione di possibili alternative)
  • Realizzazione operativa (implementazione della soluzione scelta)
  • Controllo qualitativo (check finale sull’efficienza e sugli obiettivi raggiunti)

La consolidata esperienza tecnologica e la formazione economico-manageriale dei nostri collaboratori permettono di dare un effettivo contributo alle vostre attività, andando oltre l’installazione di un prodotto e mettendo a vostra disposizione un insieme di competenze progettuali, organizzative, di consulenza e di comportamento che permettono di rispondere adeguatamente alle necessità indicate.
Come consulente sulle tecnologie, Novus suggerisce le architetture, le metodologie e le soluzioni applicative che meglio rispondono alle vostre esigenze. Facendo leva sugli skills e sulla potenzialità che individua nelle tecnologie esistenti od emergenti, Novus favorisce la PROTEZIONE DEGLI INVESTIMENTI ed ottimizza la sinergia con le nuove generazioni tecnologiche.
Novus si propone dunque come consulente per la formulazione di strategie ICT e per la re-ingegnerizzazione dei processi aziendali necessari per supportare e sfruttare appieno le potenzialità di nuove o migliorate strutture informative.

  • Analisi e valutazione
    (consiste in studi preliminari di fattibilità)
  • Disegno e progettazione
    (elaborazione di possibili alternative)
  • Realizzazione operativa
    (implementazione della soluzione scelta)
  • Controllo qualitativo
    (check finale sull’efficienza e sugli obiettivi raggiunti)

Outsourcing

Generalmente si ritiene utile rivolgersi all’esterno quando ciò risulta economicamente conveniente, ovvero quando il servizio può essere acquisito a costi minori rispetto ad una gestione interna dello stesso, o, comunque, può garantire un miglior rapporto prestazioni/costi. In realtà, però, vi sono altri importanti fattori che portano ad una scelta di questo genere, specialmente nel campo dell’IT (Information Technology), dove negli ultimi anni l’outsourcing ha registrato un notevole aumento del volume di affari. L’outsourcing rappresenta uno strumento utile per reperire professionalità di alto livello, difficilmente gestibili internamente, e può rappresentare uno strumento rapido ed efficace per il cambiamento.

All’outsourcing sono poi attribuibili altri vantaggi, tra cui la possibilità di concentrarsi sul core business, di non impegnare energie qualificate in attività secondarie e di avere certezza dei costi, trasformandoli da fissi in variabili.
Per concludere, l’outsourcing strategico, inteso come esternalizzazione di parte o dell’intera infrastruttura tecnologica (pur mantenendo la strategia IT all’interno dell’azienda), rappresenta di frequente la scelta ottimale.

La nostra posizione
Novus si propone come un partner in grado di comprendere le vostre esigenze e di soddisfarle con soluzioni complete e personalizzate. In tale ambito l’outsourcing garantisce notevoli vantaggi, poiché contribuisce alla crescita del vostro business e, migliorando il servizio, ne aumenta il valore percepibile dal mercato. Novus vi garantisce la flessibilità di poter scegliere il tipo di supporto ed i livelli di servizio che desiderate, apportando la soluzione che meglio si adatta alle vostre esigenze ed obiettivi.
Novus propone servizi di:

  • outsourcing applicativo (valutazione, implementazione e gestione di software)
  • facility management, ovvero outsourcing delle infrastrutture hardware e di connettività (engineering e gestione di reti informative e parco macchine)

Operativamente si procede con una valutazione del vostro ambiente attuale per poi fornire uno schema di progettazione, implementazione e gestione dell’ambiente IT, avvalendosi di procedure e tecnologie pienamente integrate, sempre nel rispetto dei valori alla base della mission di Novus.

  • Reperimento di professionalità di alto livello
    (difficilmente gestibili internamente)
  • Strumento efficace per il cambiamento
  • Trasformazione di costi fissi in variabili
  • Miglior rapporto prestazioni/costi
    (rispetto ad una gestione interna)
  • Possibilità di focalizzarsi interamente sul core business
    (o finalità istituzionali)

Sicurezza informatica

L’informazione costituisce certamente uno dei più importanti asset di un’impresa e come tale rappresenta una risorsa irrinunciabile e dall’elevato valore economico. Da quì nasce la necessità di governare l’informazione, mediante sistemi che ne garantiscano il valore e la sicurezza.
Coadiuvato dalle sempre più diffuse connessioni ad Internet di tipo “always-on”, il fenomeno degli attacchi di tipo informatico è in continua espansione. In un tale contesto la sicurezza informatica assume un ruolo di assoluta priorità , e su di essa è quindi necessario investire risorse. Alla crescente domanda di sicurezza Novus ha deciso di rispondere costituendo un team di specialisti dedicati al networking ed alla security.

Dal punto di vista operativo, Novus procede per fasi, partendo da un’analisi delle tematiche di sicurezza proprie del contesto lavorativo oggetto di studio, per poi progettare le politiche di sicurezza da implementare e realizzare. In seguito alla realizzazione, è comunque importante procedere ad una manutenzione periodica: la continuità degli aggiornamenti e del servizio, infatti, costituiscono un requisito importante per mantenere le difese allineate alle evoluzioni del mercato ed alle nuove minacce.

  • Installazione e configurazione Firewall ed intrusion prevention system
  • VPN (L2TP, IPSEC, OpenVPN, SSL) Site-to-Site e Road Warrior
  • PKI (public key infrastructure) e certificati digitali
  • Encryption e strong authentication
  • Antivirus
  • Antispam
  • Sistemi di content filtering, monitoraggio e reportistica degli accessi ad Internet
  • Load-balancing, fail-over e high availability

Reti Wireless

Lo standard WI-FI 802.11a/b/g/n rappresenta un’ottima soluzione in tutti quei casi in cui non è possibile o conveniente condurre dei cavi. Novus fornisce servizi per l’installazione e la configurazione di reti wireless sia all’interno, che all’esterno degli edifci. Quest’ultimo caso, le reti wireless building to building, possono rappresentare un’alternativa economica alle tradizionali linee telefoniche per quelle aziende che si trovano nella necessità di dover collegare diverse sedi tra loro.

L’installazione di questo tipo di reti è particolarmente complesso, in quanto bisogna prendere in considerazione fattori come la distanza e la presenza di ostacoli tra i punti che si vogliono collegare. In base ad un’analisi effettuata sul luogo sarà possibile decidere quali tipi di antenne, cavi e access points/bridges implementare. Novus è consapevole del valore dei dati che viaggiano nell’etere e provvede quindi ad implementare soluzioni VPN (virtual private network) che ne garantiscano la sicurezza.